Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

Servizi accessori
   


Per il trasporto di terra nei giardini, e per la rimozione dei residui verdi e legnosi, utilizziamo questo furgone cassonato, di ottima capienza.

Impianto luci
Clorofilla si occupa anche dell’impianto luci. Anche qui con l’attenzione rivolta all’armonia delle stesse con il progetto del giardino. Chi meglio di noi può sapere se la Magnolia sia più bella illuminata dal basso, o se sotto la pergola sia meglio una luce diretta o diffusa? Non certo un volonteroso elettricista...
Spesso le luci in giardino vengono considerate un lusso. Se si depositano i tubi sfruttando gli scavi fatti per l’impianto d’irrigazione, e non vi sono difficoltà a portare l’elettricità all’esterno, il costo è di solito irrisorio. Talvolta con solo poche centinaia di euro si riesce a illuminare gradevolmente il giardino di una villetta. Come sempre, ci occupiamo di tutto noi.

Ecco alcuni esempi di faretti usati nei nostri impianti:


Questo è il tipico faretto da "sottopianta", che può essere inserito sia a terra che in un vaso.


Esempi diversi di luci a parete per esterni.


Pergole, gazebo, ricoveri, carbox, recinzioni


Un bellissimo gazebo completo di copertura impermeabile e di tende. Clorofilla si occupa della consegna, del montaggio e del fissaggio al terreno o alla pavimentazione esistente.


Con i pali impregnati per esterni si possono costruire eleganti recinzioni in legno.

Il legno da sempre ha fatto parte del giardino dell’uomo. Che pavimentasse, dividesse, recintasse o sostenesse, ha abbellito da millenni dimore e spazi verdi ad ogni latitudine. Clorofilla realizza ogni genere di struttura in legno per esterni, sia standard che su misura, con un occhio rivolto al bello e un altro alla solidità e durata nel tempo dei manufatti. Travi e arcarecci sono forniti in legno lamellare, che è il più resistente alla curvatura nel tempo. E il legno utilizzato è legno di pino proveniente dal Nord Europa, impregnato a pressione in autoclave a norme DIN 68 800 e 68 810. Questo significa che la pioggia e l’umido non lo preoccupano, e una semplice manutenzione negli anni può farlo durare quasi "in eterno". Il legno può poi essere dipinto nella tonalità desiderata (color ciliegio, faggio, noce). Per pergolati e strutture verticali, è possibile anche la realizzazione di strutture in ferro zincato per esterni, anche queste indistruttibili. In questo caso Clorofilla progetta un disegno, che viene poi realizzato da un fabbro specializzato, per essere infine montato da noi sul posto.

Clorofilla realizza quindi, con legno impregnato per esterni:
- Pergolati di ogni genere e tipo
- Pergolati con tende motorizzate
- Grigliati verticali per supporto rampicanti
- Bordure e recinzioni di ogni genere, altezza, spessore
- Pavimentazioni da veranda o giardino
- Fioriere in legno di qualsiasi dimensione
- Carbox o ricoveri per auto
- Gazebo
- Casette e gabbiotti per attrezzi o uso sgabuzzo
- Panchine e tavoli per parchi o giardini (disponibili anche in cemento o in misto ferro-legno)
- Aree giochi per bimbi
- Cucce per cani o altri animali
- Compostiere su misura
- Pensiline
- Perlinature per interni o soffitti esterni
- Palature per sostegno piante di alto fusto

Il tecnico Clorofilla valuta il tipo di struttura migliore per il luogo e, integrando il manufatto nel progetto del giardino, elabora un preventivo specifico per il cliente. Il materiale solitamente viene fatto pervenire in 15-20 giorni, e viene poi montato sul posto da nostri operai specializzati.

Spesso risulta difficile al profano progettare un buon pergolato. Può essere troppo pesante per il luogo dove si trova. Troppo leggero per sostenere le travi (che poi s’incurvano). O inutilmente costoso, per la presenza di griglie, pomelli o altri accessori non necessari. La preparazione del tecnico Clorofilla garantisce una realizzazione senza sorprese. Un buon manufatto in legno per esterni è progettato per durare 30 anni. Una cattiva impostazione, o il voler risparmiare su questo o quel particolare, può farlo marcire dopo 10 mesi. Siamo qui per evitarvi queste sorprese.

Pergolati, panchine, gazebo, sono elementi decorativi che devono integrarsi nel giardino in modo armonico. Una bella struttura centrale può far convergere su di essa numerosi punti di vista del progetto, o nascondere parti del giardino. E’ quindi importante sapere integrare l’elemento "legno" con tutto il resto. Gli agronomi di Clorofilla sono qui per farlo con voi, aiutandovi a valorizzare anche dal punto di vista estetico quello che, a prima vista, può sembrare una struttura solo funzionale. Il giardino ne uscirà sicuramente arricchito e valorizzato.

 

Muretti, pavimentazioni, camminamenti

I cubetti di porfido sono un ottimo materiale per creare pavimentazioni solide e resistenti, ma nel contempo anche di notevole eleganza.

Con la pietra è possibile fare di tutto in giardino. La pietra dà un tocco di antico, naturale ed elegante a qualsiasi spazio verde. E le pavimentazioni più belle sono quelle che utilizzano materiali naturali. Con pietre e altri materiali Clorofilla realizza o ha realizzato:

- Pavimentazioni di ogni genere in porfido, ciottolato, tufo, lastroni ghiaiati, serpentino, ardesia

- Muretti divisori o di sostegno, con pareti in pietra naturale

- Muretti a secco in pietra naturale per bordura laghetti o specchi d’acqua

- Giardini rocciosi o gruppi su roccia, con travertino rosa o pietra calcarea

- Sentieri e camminamenti in tufo, lastroni ghiaiati, ghiaia, beole

- Scalini e scalinate in porfido, o con qualsiasi altra pietra

- Bordure di aiuole o filari con tufo, travertino rosa, ciottoli bianchi di fiume o altro materiale pietroso

- Riempimenti di aiuole con ghiaia, lapillo rosso, pomice grigia, argilla espansa

Per le pavimentazioni la scelta riguarda la realizzazione di un vero e proprio "letto" con scavo di alcuni cm, rete metallica, strato di sabbia e ghiaia, talora cementato, oppure se si opta per la semplice deposizione delle lastre sul prato appena rifatto. Il costo è naturalmente molto diverso. Spesso la scelta è fatta in funzione dell’uso che si vuole fare della pavimentazione da realizzare. Una pavimentazione strutturata per evitare di bagnarsi i piedi quando il terreno è fangoso, potrà essere più semplice di una su cui mettere tavolo e sedie tutti i giorni, per pranzo e solarium. In ogni caso, il tecnico Clorofilla è in grado di suggerirvi la soluzione migliore.

I muretti hanno un costo che dipende, oltre che dal materiale scelto, anche da lunghezza e spessore. E lo spessore va studiato con cura se il muretto deve sostenere del terreno. Un muretto in pietra, comunque, è in grado di trasformare la prospettiva di un giardino tanto quanto una bellissima pianta, e va pertanto collocato con attenzione.

I giardini rocciosi possono esistere sia isolati (come punto di fuoco) che in aiuole (solitamente asservite alla casa o a un ingresso). L’uso sapiente di piante prostrate o ricadenti a fioritura differenziata, o dal fogliame di colori diversi, può rendere interessantissima una zona non particolarmente bella del giardino. Il travertino rosa è la pietra principalmente usata per questo tipo di realizzazioni.

Sentieri e scalini possono essere realizzati con quadrotti di tufo (marrone scuro) o (meno elegantemente) con i lastroni ghiaiati, ottenendo un effetto piuttosto formale, adatto per esempio in un giardino all’italiana, o ricco di forme geometriche regolari. Indubbiamente più casuali e romantici i sentieri con pietre sparse (solitamente beole) di forma irregolare, che ricordano vagamente le camminate in montagna. Queste realizzazioni, di costo accessibile, aggiungono linee rette o curve al giardino, creando talvolta effetti prospettici molto interessanti.

Le aiuole poi traggono beneficio dalla delimitazione con materiali pietrosi. Risultano più irregolari e libere le bordure con travertino o beola spezzata, più formali invece le bordure con blocchetti di tufo o con ciottolo arrotondato di fiume. In spazi piccoli le bordure in pietra possono risultare un po’ pesanti visivamente, ma sono di grande utilità per contenere l’esuberanza del.. tosaerba.. All’interno delle aiuole è possibile mettere, con la doppia funzione estetica e di controllo malerbe, materiali pietrosi colorati. Ad esempio ghiaie nere, bianche o verde scuro, pomice o argilla espansa grigia, lapillo vulcanico rosso scuro, al posto della più comune corteccia.


Noleggio piante, cerimonie, fiere, congressi

Clorofilla noleggia qualsiasi tipo di pianta o di accessorio presente in vivaio (in vaso) per l’utilizzo in stand fieristici, feste private, congressi, matrimoni, battesimi, servizi fotografici ecc. Il principio è molto semplice: si scelgono in vivaio (con l’aiuto dei nostri tecnici) le piante, i vasi, le strutture idonee allo scopo, e il servizio costa il 33% del prezzo esposto degli articoli utilizzati. In tale costo sono compresi consegna e ritiro delle piante a nostra cura (prezzo fisso di soli 50 Euro per operazioni in zona).
L’idea di utilizzare piante vive invece che fiori recisi (presto morti) per addobbare chiese, aule congressi, stand, ha un significato ecologico positivo, che è sempre più apprezzato ogni giorno che passa. Ed oltre all’immagine, usufruirete anche di un sensibile risparmio!

 


Movimenti terra, scavi, livellamenti, drenaggi


Un terreno spesso ha bisogno di manutenzioni straordinarie che il semplice vivaista non è in grado di supportare. Può capitare infatti che serva della terra aggiuntiva per riempire aree dove manca. Tali esigenze possono essere anche legate ad aree di riporto recente (tipico il caso delle villette nuove) che cedono a poco a poco, riempiendo gli spazi vuoti iniziali, e abbassando il livello del terreno.

Trasporto terra

Aggiungere terra non è una cosa semplicissima. Occorre infatti porsi alcune domande. Per esempio: quanta terra è necessaria, che tipo di terra occorre, da dove proviene. Inoltre vanno studiate le possibilità di scarico e di spargimento. Può infatti bastare un furgone ribaltabile, e una ruspetta per lo spargimento (ed è il caso più semplice). Ma spesso invece non è consentito l’accesso ad automezzi, e talvolta nemmeno ad una ruspa. In tali casi lo scarico o lo spargimento manuale possono incidere pesantemente sul costo complessivo dell’operazione. Il tipo di terra, poi, può essere più o meno fertile. In genere i terreni superficiali sono di elevata fertilità, mentre quelli provenienti da strati profondi hanno fertilità ridottissima. Attenzione, quindi, a chi regala la terra di scavi per fondamenta: potrebbe fare più danno che beneficio. Se poi la terra proviene da zone argillose compatte, può alterare fortemente la tessitura e la struttura della terra del vostro giardino. Con il terreno non si scherza. E’ cosa viva, e come tale va trattata. Lasciamo che se ne occupi chi se ne intende.

Drenaggio

A proposito di terreni duri e compatti, Clorofilla ha realizzato anche numerosi lavori di drenaggio sotterraneo nei giardini, a costi contenuti, per consentire un adeguato sgrondo delle acque, in situazioni in cui il terreno non è in grado di smaltire l’eccesso idrico con efficienza. Solitamente il tecnico Clorofilla individua un punto su cui far confluire le acque in eccesso (pozzetto, fognatura, canale esterno, grondaia), e poi costruisce un sistema di convogliamento delle acque (solitamente tubi forati sotterranei, rivestiti da pietre e ghiaia) che parte dal punto di maggior ristagno e termina nel punto di scarico. Un buon lavoro di drenaggio consente alle vostre piante di non morire più a causa del ristagno, che è una delle principali cause nascoste di deperimento delle essenze nei giardini.

Scavi e livellamenti

Clorofilla dispone di ruspe e ruspette in grado di effettuare scavi e livellamenti di qualsiasi genere nei giardini. L’asportazione di uno strato di terreno comporta sempre una modifica nello stato di fertilità, porosità, tessitura del terreno stesso. Pertanto deve essere studiata con attenzione, e ad ogni lavoro di questo genere deve seguire un adeguato riequilibrio da ottenere attraverso fornitura di sostanze ammendanti e concimanti, o qualunque altro intervento si ritenga necessario allo scopo. Solo un agronomo saprà correttamente consigliarvi sul corretto svolgimento di queste difficili operazioni.

Ricovero estivo e invernale piante

Clorofilla svolge da anni un prezioso servizio di ricovero piante, sia estivo che invernale. D’estate le piante vengono protette, curate, assistite nel periodo in cui siete in vacanza. D’inverno ricevono protezione dal gelo nella nostra serra riscaldata. Ma è capitato di tenere anche in deposito piante per i motivi più strani (rifacimento di terrazze, periodi tra due stand fieristici ecc.). Il servizio ha un costo estremamente ridotto, pari a Euro 0,6 al giorno per pianta. A tale costo andranno aggiunti eventuali servizi accessori richiesti, come il rinvaso o particolari trattamenti. Le piante saranno invece soggette, senza alcun addebito aggiuntivo, a tutti i trattamenti standard previsti per le piante in serra (annaffiature, concimazioni, trattamenti preventivi). Il servizio è disponibile anche per piante pregiate o bonsai. A pagamento ci occupiamo anche del ritiro e della riconsegna delle piante a fine periodo (costo non necessario se provvedete direttamente voi all’incombenza). Per grandi quantità di piante, abbiamo convenzioni con aziende, da definire caso per caso. Regaliamo un sorriso alle nostre piante, e non facciamole intristire quando siamo lontani!


Fontane, vasche, giochi d'acqua

L’acqua è un elemento di grande importanza nei giardini, e da sempre è sinonimo di lusso e ricchezza. Dalla semplice presenza di una fontanella, fino al più complesso gioco d’acqua con luci e colori, ravviva e ingentilisce ogni giardino.

Clorofilla fornisce, installa e mette in opera:

- Fontane in pietra o in ghisa, a parete o a colonna, di ogni tipo

- Installazione fontane con estensione tubazioni e creazione scarico acqua

- Vasche e laghetti in vetroresina, o scavi per piccoli bacini naturali

- Luci, colori e giochi d’acqua per vasche o laghetti

- Ornamento di vasche e laghetti con pietra naturale e piante di ogni genere, anche specifiche per terreni umidi

- Piante acquatiche (ninfee, Typha, giacinti d’acqua, Lemna, Lythrum)

Solitamente il tecnico Clorofilla si reca sul posto, ascolta le esigenze espresse (rumori, ampiezza, colori delle piante, inserimento nel giardino, studio sulle luci), e studia, insieme con voi, le soluzioni migliori, senza farvi spendere un capitale. Il posizionamento del laghetto in luogo inidoneo (come la scelta di piante errate), può rendere brutto e pesante il giardino. La continua schiavitù, ad esempio, del raccogliere foglie dall’acqua, o dell’ossigenare per evitare lo sviluppo di alghe, può rendere lo specchio d’acqua un episodio "spiacevole" nell’economia del giardino.

Come sempre, appoggiarvi a una struttura seria e competente, vi proteggerà da ogni rischio.

 Modalità di pagamento e facilitazioni

Proprio perché Clorofilla offre un’integrazione del servizio a 360 gradi, occupandosi della fornitura, della realizzazione e del coordinamento di tutto ciò che riguarda il giardino, spesso l’insieme delle proposte raggiunge importi considerevoli. Normalmente il saldo dei lavori avviene al termine dei lavori stessi (collaudo). Per agevolare i clienti nella scelta del nostro "marchio", Clorofilla ha però studiato sistemi di dilazione che, per importi di un certo peso, possono essere concordati caso per caso.

Esempi di dilazioni nel pagamento, definiti con clienti:

  1. Per il "piccolo" lavoro privato, che raggiunga l’importo di qualche migliaio di Euro, è normalmente consentito il pagamento in due o tre rate, magari a fine lavoro, 30 e 60 giorni.
  2. Per i lavori svolti su clienti in regolare contratto di manutenzione con noi, abbiamo talvolta applicato l’agevolazione di "spalmare" il pagamento del lavoro sulle normali rate di manutenzione. In tale modo si usufruiva di un’ottima dilazione di pagamento, semplificando anche gli adempimenti burocratici.
  3. Talvolta abbiamo "spalmato" grandi lavori (tipicamente l’impianto d’irrigazione) addirittura su due anni di gestione, come ulteriore agevolazione.
  4. Per lavori di importo maggiore (diciamo dai 5000 euro in su) è possibile invece applicare il cosiddetto "Credito verde" che consente di trasformare in comode rate mensili (o trimestrali) il debito, con il pagamento di un interesse molto contenuto, da definire volta per volta con l’intervento di un istituto bancario esterno.
  5. Per lavori di non immediato utilizzo (ad esempio impianti irrigui in autunno-inverno) è possibile svolgere tutti i lavori subito, definendo però i pagamenti al momento dell’effettivo uso.

Insomma, con Clorofilla potete soddisfare ogni vostro desiderio in fatto di giardino, terrazzo, balcone, sapendo di essere seguiti da personale competente, che non vi abbandona nel prosieguo del rapporto, e vi consente di pagare il dovuto nei tempi e modi concordati insieme. Meglio di così….

 
e-mail clorofilla
   
© VivaioClorofilla.it