Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
| PIANTE CURIOSE | LE ALTRE... | LE NOSTRE PIANTE | ORDINI |  

Piccoli frutti
   

 

PICCOLI FRUTTI

 

Fragola di bosco (Fragaria vesca) - 3 Euro x  vasetto
Per riscoprire l’antico sapore delle fragole di bosco, semplicemente piantandole alla base di qualche pianta in giardino. La varietà “Quattro stagioni” continua a fiorire (e a fruttificare) dalla primavera all’autunno.

Josta - 15 Euro
Eccezionale ibrido produttivissimo ottenuto dall’incrocio di ribes  x uva spina a frutto rosso scuro, che unisce alla pezzatura dell’uva spina , il sapore ed il profumo del ribes. 

Lampone (Rubus idaeus) - 15 Euro
Una pianta quasi invasiva, talmente è rustica. I frutti dolcissimi, dal sapore inconfondibile, sono purtroppo poco conservabili. Quale migliore soluzione dunque, che quella di averli sempre nel proprio giardino?

Lampone giallo - 15 euro
Se piace il lampone rosso, quello giallo vi stupirà. E’ di una dolcezza infinita.

Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) - 15 Euro
Pianta di montagna amante del fresco e dei terreni acidi, produce in estate frutti blu scuro saporitissimi, con un contenuto altissimo in vit.A. Si consumano freschi da soli o insieme ad altri frutti di bosco, per torte ecc.

Mora di rovo (Rubus fruticosus) - 15 Euro
La normale mora, dolce e scura, spinosa e dai lunghissimi getti. Matura in estate, ed è vigorosissima.

Mora rossa - 20 Euro
Una varietà altrettanto vigorosa, ma dal brillante colore rosso a maturazione. Il sapore è particolare.

Mora senza spine o di S.Francesco - 15 Euro
Una mora senza il fastidio delle spine. Vuole la leggenda che S.Francesco d’Assisi si gettasse su un rovo per non cadere nelle tentazioni della carne. E che quel roveto perdesse immediatamente le spine. Vero o no, sono buonissime.

Nocciòlo (Corylus avellana) - 30 Euro
Quale giardino di campagna della nostra gioventù non possedeva un vecchio nocciòlo? Con le ghiotte nocciòle di cui rompere il guscio con i denti o con un sasso. Le nocciòle sono oggi riscoperte per l’alto contenuto nutrizionale.

Ribes bianco (Ribes rubrum “alba”) - 15 Euro
Il più delicato dei tre tipi, dolce e saporito. Si riempie a primavera di grappoletti che si sciolgono in bocca.

Ribes nero (Ribes nigrum) - 15 Euro
E’ il più aromatico e “medicinale” dei tre. Ha un sapore forte molto particolare, e proprietà antiallergiche ed antiinfiammatorie notevoli. E’ molto produttivo. Attenti a non sporcarsi le mani!

Ribes rosso (Ribes rubrum) - 15 Euro
E’ il ribes classico, dal sapore dolce-acidulo, ideale per macedonie, misti bosco, gelati, conserve. Un tempo se ne facevano gelatine e marmellate, ma è buonissimo anche per il consumo fresco, oltre ad essere ricchissimo di vitamine.

Uva spina (Ribes grossularia) - 15 Euro
Pianta molto usata in Inghilterra, e un po’ meno da noi. Fa frutti grossi come acini d’uva (quasi trasparenti), ma buoni come un ribes. E’ spinosa e a portamento basso, ma non può mancare in un angolo di piccoli frutti.

 

Prezzi, condizioni, consegne

I prezzi sopra indicati sono già comprensivi di IVA (10% sulle piante, 20% sui prodotti e 20% sul trasporto).

Ogni singolo esemplare, approssimativamente al secondo anno dall’innesto, contenuto in vaso di diametro 20/30 cm, con le radici già sviluppate e pronto alla fruttificazione, viene venduto al prezzo fisso di 30 Euro presso la nostra sede di Peschiera Borromeo (MI).

Effettuiamo però consegne in tutta Italia. La consegna di un gruppo di cinque piante (da una a cinque piante) costa 35 Euro + iva (totale 42 Euro) in tutto il Nord Italia, e 40 Euro + iva (totale 48 Euro) per Centro, Sud e Isole. A tali importi va aggiunto il costo del pagamento contrassegno (12 Euro fissi), che può però essere evitato pagando anticipatamente (a mezzo bonifico sul C/C bancario da noi indicato) e inviandoci a mezzo fax o postale la matrice del pagamento.

Alcune piante sono di dimensione diversa rispetto agli standard, e pertanto hanno un prezzo diverso, che in tale caso è indicato a lato. Nessuna indicazione significa 30 Euro. ND significa non disponibile per ora (ma stiamo provvedendo...) Nessuna indicazione = disponibile (salvo imprevisti).

 

E se serve la messa a dimora?

 

 
e-mail clorofilla
© VivaioClorofilla.it