Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

Piante annuali da fiore
   


Si intendono piantine annuali da fiore quelle specie che, seminate a inizio primavera, esprimono tutte le loro risorse nella bella stagione, per riprodursi e disseminarsi attraverso il seme, morendo all'arrivo dell'inverno. Le annuali autunno-invernali invece (viole, crisantemi, ciclamini, violette, brassica ornamentale) si mettono a dimora in autunno, e vanno avanti a fiorire fino alla fine dell'inverno.

Le primule, invece, sbucano dal terreno alla fine dell'inverno, e sono già in grado di sfidare il freddo degli ultimi geli

A partire dai primi di Aprile, sono disponibili in vivaio tutti i tipi più utilizzati di piantine annuali. Gerani, fior di vetro, Nuova Guinea, begoniette, lobelie, tageti, Salvia splendens, Verbena, Alisso bianco e viola, gerani edera, parigini, zonali di tutti i colori, Tapien blu e viola, Bidens gialli, Calendula, Portulaca. Il prezzo per piantina, di solito va da 0,6 a 1 Euro.


Il geranio parigino, dai numerosissimi fiori semplici ricadenti, regala fioriture insostituibili in posizioni anche molto assolate.

Tutti questi fiori, messi a dimora tra Aprile e Maggio, regaleranno profusioni di fiori fino a Novembre inoltrato, richiedendo solo un po' di acqua e di concime, e ingrandendosi fino a 4-5 volte.

Riempiamo il nostro giardino di fiori e di colori!


Ecco un bell'esempio di aiuola all'italiana impreziosita da un "cerchio" di begoniette (Begonia semperflorens) dall'allegro colore rosso.


Il tipo di fior di vetro detto "Nuova Guinea" (Impatiens walleriana var. Nuova Guinea) si presta benissimo, con la sua lunghissima fioritura (Aprile/Novembre), ad ornare ciotole, bordure o basi di siepi, anche in zone leggermente ombreggiate.


E ricordiamoci di bagnarli, i Nuova Guinea. Non devono mai essere lasciati appassire, se si vuole che fioriscano a lungo!


Le viole, qui in una bella miscela gialla e azzurra, coprono di fiori il terreno per tutto il periodo invernale, fino a Maggio inoltrato.




E sempre nel periodo autunno-invernale, quale macchia di colore migliore, in giardino, di quella creata con settembrini, coreani e crisantemi di ogni tipo? Non tutti sanno, tra l'altro, che i crisantemi, ancorché gestiti come "annuali", sopravvivono da un anno all'altro!
Mettiamoli quindi a dimora in un angolo del giardino, dopo che saranno sfioriti. L'autunno successivo avremo una sorpresa... 


Il ciclamino comune (Cyclamen persicum) può essere utilizzato nei giardini come fioritura invernale, o in casa come pianta d'appartamento (dove però ha durata più breve). In entrambi i casi richiede un adattamento graduale alla temperatura che dovrà sopportare.

 
e-mail clorofilla
   
© VivaioClorofilla.it