Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

Piante medicinali
   


Garantiamo la consegna di queste piante in tutta Italia a condizioni ragionevoli, e in pochi giorni, fornendo tutte le istruzioni per la loro cura.

Alloro (Laurus nobilis)
Pianta aromatica di nobili origini, resistente al gelo, al vento, al secco e alla salinità. Le sue foglie, in corone, venivano usate per premiare i vincitori di guerre e giochi. Le foglie si usano per aromatizzare carni e arrosti. Digestivo.

Aloe vera o barbadensis - 30 Euro
Questa pianta grassa è circondata da un alone di magìa. Già nota agli egizi (e usata da Cleopatra per bellezza e a scopi curativi), e descritta da Dioscoride per la cura della pelle e contro piaghe ed eczemi, viene oggi usata (il succo delle foglie) come ingrediente base (con miele e grappa) per una bevanda che aiuta il sistema immunitario umano, diffusa da un sacerdote brasiliano (Padre Romano Zago), che ne fa uso per curare i tumori (vedi links).


Aloe vera è pianta il cui succo fogliare veniva utilizzato per la pulizia del viso e la guarigione di ferite, eczemi, irritazioni. Oggi è nota per usi prevalentemente cosmetici, ma è anche utilizzata, da un sacerdote brasiliano, in una mistura che sembra rinforzare grandemente le risposte del sistema immunitario.

Aloe arborescens - esemplari 100 Euro
Ha le medesime proprietà dell’Aloe vera, ma questa specie è quella usata nella maggior parte degli esperimenti russi e giapponesi (perché là più diffusa). Ha portamento più ramificato rispetto ad Aloe vera. 

Canfora (Cinnamomum camphora) – esemplari 100 Euro
Lauracea i cui tessuti (foglie, rami, radici) contengono la nota sostanza che dà nome alla pianta. Bellissimo albero di origine cinese, può essere coltivato in appartamento come un Ficus. La canfora è usata in medicina o come insetticida.

Chiodi di garofano (Eugenia cariophyllata)  - esemplari a 130 Euro, cespugli a 60 Euro
Parente del mirto, è anche una bella pianta ornamentale. I cosiddetti “chiodi di garofano” non sono altro che i bocci fiorali di questa pianta (particolarmente profumati) che vengono raccolti e disseccati. Uso digestivo e aromatizzante nei vin brulé.

Datura (Datura arborea) – esemplari 50 Euro
Pianta di origine peruviana, dal fusto a rapida crescita, i cui fiori ad imbuto, dopo il tramonto emanano un profumo intenso e dolce. Le dature (in particolare D.stramonium) contengono alcaloidi  usati in medicina come antispasmodici, antiasmatici e anti-parkinson. Alcune hanno poteri allucinogeni, descritti anche da Carlos Castaneda nei suoi libri.

Dragoncello o Estragon (Artemisia dracunculus) - 10 Euro
Questa erba aromatica perenne, usata ancor oggi per insaporire carni e vivande in genere, era considerata in passato pianta dai poteri magici. Vanta in ogni caso un discreto potere afrodisiaco.

Euphorbia tirucalli (sin. Euphorbia heterodoxa) - Aveloz - 20 Euro
Pianta grassa sudamericana (pencil tree) il cui lattice è utilizzato dalle popolazioni locali come antiverruche.
Euphorbia tirucalli (nota anche come Euphorbia heterodoxica), detta Aveloz, sembra avere la proprietà di rimuovere con rapidità ogni tipo di verruca, negli usi della medicina popolare sudamericana.

Orniello o Albero della manna (Fraxinus ornus) - 30 Euro
Questo bell’albero, parente del frassino, e resistente ai geli del Nord, oltre ad avere un bel fogliame ornamentale, produce la cosiddetta “manna”. La manna è il liquido zuccherino che fuoriesce dai tagli nella corteccia, e si indurisce lungo il fusto (cannelli). E’ usata per dolci e sciroppi lassativi (contiene mannite).

Pianta dell’incenso (Plectranthus) – 15 Euro
Un’elegante ricadente dalla foglia variegata, che emana un intenso profumo di incenso, ancor di più se sfregata tra le dita

Santoreggia (Satureja hortensis) - 10 Euro
Erba aromatica dal sapore pungente, le cui foglie e rametti giovani si utilizzano per aromatizzare carni, sughi o insalate. Come il dragoncello, è dotata di un discreto potere afrodisiaco.

Stevia (Stevia reubadiana) - 30 Euro
E’ un arbusto le cui foglie hanno un altissimo potere dolcificante. Possono essere usate come sostitutivo integrale dello zucchero. Si può coltivare sul balcone, ed è indicatissima per diabetici e obesi. In più è anche bella da vedere.

 

 
e-mail clorofilla
   
© VivaioClorofilla.it