Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
| PIANTE CURIOSE | LE ALTRE... | LE NOSTRE PIANTE | ORDINI |  

Piante commestibili
   

 

PIANTE DAI FIORI (O ALTRE PARTI) EDULI O MEDICINALI

 

Albero del Tè (Camellia o Thea sinensis) - 30 Euro
Da questa bellissima camelia, si raccolgono le foglie che, fatte essiccare, danno la materia base per la preparazione del tè. La pianta è anche bellissima dal punto di vista ornamentale (fiore bianco piccolo ma simile a quello della camelia).

Alloro (Laurus nobilis)
Pianta aromatica di nobili origini, resistente al gelo, al vento, al secco e alla salinità. Le sue foglie, in corone, venivano usate per premiare i vincitori di guerre e giochi. Le foglie si usano per aromatizzare carni e arrosti. Digestivo.

Aloe vera o barbadensis - 30 Euro
Questa pianta grassa è circondata da un alone di magìa. Già nota agli egizi (e usata da Cleopatra per bellezza e a scopi curativi), e descritta da Dioscoride per la cura della pelle e contro piaghe ed eczemi, viene oggi usata (il succo delle foglie) come ingrediente base (con miele e grappa) per una bevanda che aiuta il sistema immunitario umano, diffusa da un sacerdote brasiliano (Padre Romano Zago), che ne fa uso per curare i tumori (vedi links).

Aloe arborescens - esemplari 100 Euro
Ha le medesime proprietà dell’Aloe vera, ma questa specie è quella usata nella maggior parte degli esperimenti russi e giapponesi (perché là più diffusa). Ha portamento più ramificato rispetto ad Aloe vera. Vedi anche sotto: "Piante medicinali"

Acero zuccherino (Acer saccharum) - 30 Euro
Pianta diffusa in Europa e negli Stati Uniti, che resiste perfettamente ai freddi più intensi. Per incisione del tronco si estrae lo zucchero d’acero utilizzato nelle famose “frittelle” dei breakfast americani.


Bambù (Phillostachys aurea) - 30 Euro

Pianta ornamentale molto diffusa, dalla notevole rusticità (e invasività) i cui fusti vengono utilizzati ampiamente (dopo cottura) nella cucina cinese (con funghi cinesi, con il pollo ecc.), cui conferiscono un sapore molto delicato.

Canfora (Cinnamomum camphora) – esemplari 100 Euro

Lauracea i cui tessuti (foglie, rami, radici) contengono la nota sostanza che dà nome alla pianta. Bellissimo albero di origine cinese, può essere coltivato in appartamento come un Ficus. La canfora è usata in medicina o come insetticida.

Cappero (Capparis spinosa) - 24 Euro
Bellissima piantina da roccaglia o da muro, i cui appetitosi bocci fiorali vengono raccolti e messi sotto sale.

Chiodi di garofano (Eugenia cariophyllata)  - esemplari a 130 Euro, cespugli a 60 Euro

Parente del mirto, è anche una bella pianta ornamentale. I cosiddetti “chiodi di garofano” non sono altro che i bocci fiorali di questa pianta (particolarmente profumati) che vengono raccolti e disseccati.

Datura (Datura arborea) – esemplari 50 Euro
Pianta di origine peruviana, dal fusto a rapida crescita, i cui fiori ad imbuto, dopo il tramonto emanano un profumo intenso e dolce. Le dature (in particolare D.stramonium) contengono alcaloidi  usati in medicina come antispasmodici, antiasmatici e anti-parkinson. Alcune hanno poteri allucinogeni, descritti anche da Carlos Castaneda nei suoi libri.

Dragoncello o Estragon (Artemisia dracunculus) - 10 Euro
Questa erba aromatica perenne, usata ancor oggi per insaporire carni e vivande in genere, era considerata in passato pianta dai poteri magici. Vanta in ogni caso un discreto potere afrodisiaco.

Euphorbia tirucalli (sin. Euphorbia heterodoxa) - Aveloz - 20 Euro
Pianta grassa sudamericana (pencil tree) il cui lattice è utilizzato dalle popolazioni locali come antiverruche. Vedi anche sotto: "Piante medicinali"

Frangipani (Plumeria alba) – 60 Euro
Pianta molto diffusa in Sicilia, in Grecia e nel mediterraneo. I suoi fiori sono profumatissimi, e vengono offerti agli ospiti di riguardo come omaggio. Il profumo ricorda quello creato nel 1500 da Muzio Frangipane, da cui il nome.

Iperico (Hypericum spp.) - 4 Euro/piantina
Nota fin dal medioevo come “scacciadiavoli” (allontanava secondo tradizione i demoni), questa elegante piantina perenne sempreverde da fiore giallo, è oggi molto più prosaicamente usata per le sue proprietà antidepressive, digestive e lenitive. L’ipericina, principio attivo stimolante alcuni neurotrasmettitori umani, viene rilasciata in alcol da foglie e fiori, colorando il solvente di un bel rosso rubino. Ingrediente base del famoso “olio di S.Giovanni”, può essere usato in tisane antidepressive (foglie e fiori) o come colorato e salutare ingrediente per arricchire insalate miste (fiori).

Limoncella (Lippia citriodora) - 15 euro
La limoncella, o erba limoncina, è un arbusto che cresce bene in luoghi soleggiati, ed emana dalle foglie un intensissimo aroma di limone, tanto da essere usata spesso come aromatizzante di diversi piatti. Ma l’uso principale che se ne fa è quello di macerarla in alcool per produrre il liquore noto come “Luigiara” o “Limoncina”.

Orniello o Albero della manna (Fraxinus ornus) - 30 Euro
Questo bell’albero, parente del frassino, e resistente ai geli del Nord, oltre ad avere un bel fogliame ornamentale, produce la cosiddetta “manna”. La manna è il liquido zuccherino che fuoriesce dai tagli nella corteccia, e si indurisce lungo il fusto (cannelli). E’ usata per dolci e sciroppi lassativi (contiene mannite).

Pianta dell’incenso (Plectranthus) – 15 Euro

Un’elegante ricadente dalla foglia variegata, che emana un intenso profumo di incenso, ancor di più se sfregata tra le dita

Robinia (Robinia pseudacacia) - 30 Euro
E’ una leguminosa spinosa vigorosissima dal bellissimo fogliame. Con i fiori (bellissimi grappoli bianchi penduli a primavera) si fanno buonissime frittelle, dal sapore particolare. Un uso originale di una pianta molto diffusa.

Salvia a  foglia d’ananas (Salvia splendens “pineapple scarlet”) – 10 Euro 
Una piantina di salvia dall’elegante fiore scarlatto, le cui foglie, sfregate, emanano un intenso profumo di ananas.

Santoreggia (Satureja hortensis) - 10 Euro
Erba aromatica dal sapore pungente, le cui foglie e rametti giovani si utilizzano per aromatizzare carni, sughi o insalate. Come il dragoncello, è dotata di un discreto potere afrodisiaco.

Stevia (Stevia reubadiana) - 30 Euro
E’ un arbusto le cui foglie hanno un altissimo potere dolcificante. Possono essere usate come sostitutivo integrale dello zucchero. Si può coltivare sul balcone, ed è indicatissima per diabetici e obesi. In più è anche bella da vedere.

Yucca gloriosa - 30 Euro
E’ una Yucca che sopporta tranquillamente i geli del Nord, e produce in estate dei fiori bianchi molto ornamentali. I petali bianchi del fiore, spesso e carnoso, vengono mangiati in insalata freschi, oppure zuccherati come frittelle.

 

Prezzi, condizioni, consegne

I prezzi sopra indicati sono già comprensivi di IVA (10% sulle piante, 20% sui prodotti e 20% sul trasporto).

Ogni singolo esemplare, approssimativamente al secondo anno dall’innesto, contenuto in vaso di diametro 20/30 cm, con le radici già sviluppate e pronto alla fruttificazione, viene venduto al prezzo fisso di 30 Euro presso la nostra sede di Peschiera Borromeo (MI).

Effettuiamo però consegne in tutta Italia. La consegna di un gruppo di cinque piante (da una a cinque piante) 35 Euro + iva (totale 42 Euro) in tutto il Nord Italia, e 40 Euro + iva (totale 48 Euro) per Centro, Sud e Isole. A tali importi va aggiunto il costo del pagamento contrassegno (12 Euro fissi), che può però essere evitato pagando anticipatamente (a mezzo bonifico sul C/C bancario da noi indicato, o con carta di credito) e inviandoci a mezzo fax o postale la matrice del pagamento.

Alcune piante sono di dimensione diversa rispetto agli standard, e pertanto hanno un prezzo diverso, che in tale caso è indicato a lato. Nessuna indicazione significa 30 Euro. ND significa non disponibile per ora (ma stiamo provvedendo...) Nessuna indicazione = disponibile (salvo imprevisti).

 

E se serve la messa a dimora?

Nella provincia di Milano effettuiamo anche lavori di impianto e messa a dimora, a costi molto contenuti, occupandoci anche della più idonea concimazione d’impianto. Nel caso interessasse questo servizio, potete contattarci al numero 3356032955. Fuori provincia o regione, è possibile comunque richiederci il servizio, pagando le spese di trasferta.

 

 
e-mail clorofilla
e-mail hydrangeaquercifolia    
Agr. Dott. Mario Pria - Consulente presso Vivaio Clorofilla, Via D'annunzio, 23 - 20068 - Peschiera Borromeo -Mi- cell. 3356032955