Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

Pergole, gazebo, ricoveri, carbox, recinzioni
   


Un pergolato (in ferro o in legno) crea spazi, fa da supporto a uno o più rampicanti, arricchisce un ingresso creando un prolungamento dello spazio esterno.


Un buon palo di sostegno deve essere di diametro adeguato alla dimensione della pianta, ed essere impregnato per resistere all’acqua e alle intemperie.

 

Il legno da sempre ha fatto parte del giardino dell’uomo. Che pavimentasse, dividesse, recintasse o sostenesse, ha abbellito da millenni dimore e spazi verdi ad ogni latitudine. Clorofilla realizza ogni genere di struttura in legno per esterni, sia standard che su misura, con un occhio rivolto al bello e un altro alla solidità e durata nel tempo dei manufatti. Travi e arcarecci sono forniti in legno lamellare, che è il più resistente alla curvatura nel tempo. E il legno utilizzato è legno di pino proveniente dal Nord Europa, impregnato a pressione in autoclave a norme DIN 68 800 e 68 810. Questo significa che la pioggia e l’umido non lo preoccupano, e una semplice manutenzione negli anni può farlo durare quasi "in eterno". Il legno può poi essere dipinto nella tonalità desiderata (color ciliegio, faggio, noce). Per pergolati e strutture verticali, è possibile anche la realizzazione di strutture in ferro zincato per esterni, anche queste indistruttibili. In questo caso Clorofilla progetta un disegno, che viene poi realizzato da un fabbro specializzato, per essere infine montato da noi sul posto.

Clorofilla realizza quindi, con legno impregnato per esterni:

- Pergolati di ogni genere e tipo

- Pergolati con tende motorizzate

- Grigliati verticali per supporto rampicanti

- Bordure e recinzioni di ogni genere, altezza, spessore

- Pavimentazioni da veranda o giardino

- Fioriere in legno di qualsiasi dimensione

- Carbox o ricoveri per auto

- Gazebo

- Casette e gabbiotti per attrezzi o uso sgabuzzo

- Panchine e tavoli per parchi o giardini (disponibili anche in cemento o in misto ferro-legno)

- Aree giochi per bimbi

- Cucce per cani o altri animali

- Compostiere su misura

- Pensiline

- Perlinature per interni o soffitti esterni

- Palature per sostegno piante di alto fusto

Il tecnico Clorofilla valuta il tipo di struttura migliore per il luogo e, integrando il manufatto nel progetto del giardino, elabora un preventivo specifico per il cliente. Il materiale solitamente viene fatto pervenire in 15-20 giorni, e viene poi montato sul posto da nostri operai specializzati.

Spesso risulta difficile al profano progettare un buon pergolato. Può essere troppo pesante per il luogo dove si trova. Troppo leggero per sostenere le travi (che poi s’incurvano). O inutilmente costoso, per la presenza di griglie, pomelli o altri accessori non necessari. La preparazione del tecnico Clorofilla garantisce una realizzazione senza sorprese. Un buon manufatto in legno per esterni è progettato per durare 30 anni. Una cattiva impostazione, o il voler risparmiare su questo o quel particolare, può farlo marcire dopo 10 mesi. Siamo qui per evitarvi queste sorprese.

Pergolati, panchine, gazebi, sono elementi decorativi che devono integrarsi nel giardino in modo armonico. Una bella struttura centrale può far convergere su di essa numerosi punti di vista del progetto, o nascondere parti del giardino. E’ quindi importante sapere integrare l’elemento "legno" con tutto il resto. Gli agronomi di Clorofilla sono qui per farlo con voi, aiutandovi a valorizzare anche dal punto di vista estetico quello che, a prima vista, può sembrare una struttura solo funzionale. Il giardino ne uscirà sicuramente arricchito e valorizzato.

 
e-mail clorofilla
   
© VivaioClorofilla.it/b>