Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

La manutenzione e il post-vendita
   


Il mondo è pieno di aziende che forniscono prodotti e servizi per il verde, che una volta conclusa la vendita vi abbandonano nelle mani del destino. Operai dotati di furgone che vi danno un cellulare come reperibilità, e che poi non trovate più da nessuna parte nel momento in cui (magari sei mesi dopo) avete una pianta sofferente o necessitate di un consiglio. Oppure vivai, con tanto di sede sulla strada, dove però non esiste la competenza minima per diagnosticare una malattia o per pianificare un trattamento antiparassitario o una potatura di formazione. Quello che Clorofilla sa è che il verde è una cosa VIVA, e come tale va trattata e rispettata, nel tempo. Se quindi Clorofilla vende piante, prodotti e servizi, è ancora più vero che una larga parte del fatturato aziendale viene dai servizi di post-vendita, cioè dagli interventi di manutenzione, controllo, consulenza fitopatologica, di cui ogni giardino, terrazzo, balcone ha sempre bisogno.

Già in fase di progettazione i tecnici Clorofilla tengono nella dovuta considerazione se le piante scelte necessitano di maggiore o minore manutenzione. E se nel giardino privato è possibile prevedere piante che richiedono nell’anno frequenti trattamenti o rifilature, non certo le stesse piante potranno essere inserite in un giardino condominiale o aziendale. Dove possibile copriamo ogni area verde con impianto d’irrigazione automatico, e alla base delle aiuole prevediamo corteccia, pietra pomice o ghiaietto per impedire la crescita delle erbacce. Per i prati poi, usiamo sementi a crescita lenta, ma che richiedano poi meno tagli, e si infestino meno di malerbe negli anni a venire. Così come spesso preferiamo l’uso di piante giovani e provenienti da coltivazione in vaso (più resistenti e facili da far sviluppare). In altre parole, fin dall’inizio ci preoccupiamo anche di ciò che succederà in futuro al vostro giardino. Potete stare certi che, nel tempo, non vi abbandoneremo. Anzi!

I servizi di manutenzione sono offerti a qualunque tipo di cliente: dal piccolissimo giardino, terrazzo o balcone privato, fino al grande supercondominio o all’azienda multisede.

Una sommaria suddivisione dei principali servizi offerti può essere la seguente:

- Manutenzione giardini generica

- Manutenzione impianti di irrigazione

- Piani di intervento sul prato (tagli, concimazione, diserbo)

- Manutenzione siepi

- Potature arbusti da fiore, piante da frutto, piante di alto fusto

- Check up periodico casa e giardino

- Consulenza fitopatologica e piano trattamenti antiparassitari

- Il servizio "Giardino sempre in fiore"

La manutenzione giardini periodica è costituita da un piano di interventi programmati, che prevedono il taglio dell’erba, le potature, la concimazione, i trattamenti, la rimozione delle foglie, il controllo dell’impianto d’irrigazione, eventuali diserbi, il ripristino delle piantine annuali da fiore in vasi e fioriere, e quant’altro richiesto.

Solitamente viene stipulato un contratto annuale di manutenzione che prevede tutti i servizi richiesti, il cui costo varia naturalmente in funzione degli stessi. Il prezzo è fisso e non varia in alcun modo nel corso dell’anno. Il contratto minimo annuale è pari a L. 950.000 + IVA, anche per superfici minime. Ogni contratto è però a sè stante, e può partire da qualunque giorno dell’anno, prevedendo tutti i servizi prescelti, o lasciandone alcuni in economia, da svolgere solo se necessari.

Riportiamo qui a titolo di esempio una descrizione servizi di un nostro contratto di manutenzione:

 

I prezzi sono comprensivi di ogni altro onere necessario (manodopera, trasporto e uso mezzi, pranzo operai, carburanti, pulizia e smaltimento residui, guasti imprevisti ecc.).

 

Periodo di riferimento : dal 1/4/2001 al 31/3/2002

 

Il contratto prevede i seguenti servizi:

MANUTENZIONE ANNUALE GIARDINO

1) 10-12 Tagli annuali del manto erboso (secondo necessità), con rifilatura meccanica o manuale di tutti i bordi, scalini, colletti piante ecc. con asportazione del materiale di risulta.

2) Rifilatura meccanica o manuale delle aiuole o dei sottosiepe con asportazione materiali di risulta ad ogni taglio.

3) Potatura primaverile-estiva di tutti gli arbusti a fioritura precoce (Forsythia, azalea ecc.) secondo arte, con asporto dei residui di potatura.

4) Potatura invernale di tutti gli arbusti da fiore che la richiedano (Rosa, ortensia ecc.) secondo arte, con asporto dei residui di potatura.

5) Potatura di pulizia periodica dei rami troppo bassi, secchi o antiestetici delle piante di alto fusto.

6) Potatura di tutte le siepi, grandi e piccole, due volte all’anno (Maggio/Giugno e Settembre/Ottobre) a regola d’arte, con rimozione residui.

7) Concimazione primaverile con concimi chimici per il prato e gli arbusti

8) Concimazione organica autunnale con concimi organici per prato e arbusti

9) Pulizia autunnale del manto erboso dalle foglie, in corrispondenza dell’ultimo taglio, e in due interventi successivi

10) Sostituzione delle 400 piantine annuali da fiore nelle ciotole, due volte nell’anno: a Maggio con fiordivetro (Impatiens) e a Novembre con viole, secondo il sistema "Giardino sempre in fiore".

11) Supervisione costante dei lavori da parte di un dottore agronomo (check up periodico).

 

MANUTENZIONE ANNUALE IMPIANTO IRRIGAZIONE

- Apertura dell’impianto ad inizio stagione con collaudo post-invernale

- Chiusura dell’impianto a fine stagione con controllo scarico tubi

- Regolazione periodica tempi e orari d’irrigazione sulle centraline durante la stagione

- Regolazione periodica dell’efficienza e dell’ampiezza dei getti d’acqua

- Sostituzione di eventuali pezzi guasti, con addebito dei soli materiali (no manodopera)

- Spurgo periodico dei getti eventualmente intasati

- Controllo generale impianto (cavi elettrici, elettrovalvole, centralina) nel corso dell’anno

Qualsiasi importo aggiuntivo al contratto verrà comunque sempre esplicitato con chiarezza, e svolto solo dopo esplicita approvazione.

Il personale Clorofilla è in regola con le direttive sulla sicurezza imposte dalla legge 626 e successive, e con le attuali normative sul lavoro.

 

Pagamento: in due scadenze, a quattro e otto mesi da inizio contratto.

Clorofilla tuttavia non si limita ad avere con i propri clienti rapporti "completi" di questo genere. Infatti vi sono nostri clienti che sono abituati (per esempio) a tagliarsi il prato da soli, oppure che si dilettano a provvedere da soli alla potatura degli arbusti da fiore, o alla sostituzione periodica delle piantine annuali. Con ognuno di questi stipuliamo un contratto specifico che prevede solo lo svolgimento di quei servizi a noi richiesti, con il costo, ovviamente, ridotto in proporzione.

In alcuni casi, viene previsto, ad esempio, il solo taglio, due volte all’anno, della siepe. In tal caso il nostro cliente ha molti vantaggi, rispetto alla chiamata al bisogno: usufruisce di una tariffa di manodopera agevolata, non deve ricordarsi il momento giusto per chiamarci (ci pensiamo noi), non deve aspettare i canonici 15-20 giorni dopo che ci ha contattato, e ottiene il lavoro nel periodo agronomicamente più corretto per la specie da potare. Se avete dei dubbi, o se pensate di avere un giardino troppo piccolo o trascurato per chiamarci, non tentennate. Contattateci subito per fissare una visita senza alcun impegno da parte del nostro agronomo, che potrà quantificarvi in tempi molto brevi il costo della manutenzione annuale della vostra area verde.

Una volta definito, il contratto avrà all’incirca questo aspetto:

"MANUTENZIONE GIARDINI" (MG)

1) DESCRIZIONE DEI LAVORI: Il contratto di MG prevede i seguenti servizi (vedi preventivo 31/5). Altri lavori non contemplati potranno essere richiesti alle tariffe in vigore

2) CORRISPETTIVO DEL PERIODO (IVA esclusa): L. 21.788.000 + IVA 20%

2a) CORRISPETTIVO MANUTENZIONE IRRIGAZIONE: L. 1.964.000 + IVA 20%

2b) CORRISPETTIVO "GIARDINO SEMPRE IN FIORE": L. 596.000 + IVA 10%

3) INCLUSIONI: Il costo annuo indicato è comprensivo: dei tempi di trasporto delle persone e dei mezzi necessari allo svolgimento dei lavori sopra definiti; dei materiali tecnici utilizzati (concimi, macchinari, carburanti); di tutte le ore di manodopera necessaria. Clorofilla svolgerà i lavori ad essa affidati con il massimo scrupolo e perizia possibile.

4) ESCLUSIONI: Nel prezzo annuale riportato sono compresi solo i lavori sopra descritti. Qualunque altra prestazione richiesta, dovrà essere quantificata a parte (in assenza di altre indicazioni, alle tariffe in vigore pari a £ 40.000/ora per il giardiniere, 50.000/ora per il tecnico d’irrigazione).

5) CONDIZIONI DI PAGAMENTO: Il pagamento è definito nel seguente modo: 50% al 30/4, 50% al 31/08. Lavori extra saranno pagati con saldo a fine lavoro.

6) RITARDATO PAGAMENTO: In caso di ritardato pagamento Clorofilla addebiterà al cliente gli interessi per ritardato pagamento, nonché ogni ulteriore spesa.

7) CONDIZIONI DEL SERVIZIO: Clorofilla si riserva il diritto di posticipare od eliminare parte degli interventi in relazione a particolari condizioni esterne. Gli interventi di taglio previsti sono da considerare un numero massimo. Un numero minore di interventi non genererà addebiti ridotti.

8) DISDETTA CONTRATTO: In relazione alle necessità di approvvigionamento e programmazione, l'eventuale disdetta del contratto di manutenzione dovrà essere comunicata con almeno un mese di preavviso rispetto alla scadenza annuale del mandato, a mezzo lettera raccomandata. Nulla ricevendo entro tale termine, il contratto s'intende automaticamente prorogato con l'aumento del 5% per l'anno successivo.

Insomma chiarezza, semplicità e scelte oculate in fase di progettazione, per garantire nel tempo la corretta conservazione del valore e della bellezza del nostro spazio verde.

Una buona manutenzione è quella che valorizza realmente un giardino. A che serve avere delle belle piante, se poi queste devono essere mal potate, intristite da una scorretta concimazione, trascurate nell’aspetto, malate o strette l’una all’altra? E’ indispensabile rivolgersi a personale competente e preparato, che sappia rispettare le esigenze del prato e delle piante tenendole in ordine e sane.

Per i nostri lavori vengono pianificate per tempo tutte le giornate necessarie, in modo che non risultino poi, nella bella stagione, difficoltà ad intervenire per carenza di personale o sovrapposizione di lavori. Tutti i dati relativi agli interventi vengono archiviati a computer, in modo da costituire una base dati attendibile, consultabile anche a distanza di tempo. Quante volte abbiamo sentito lamentele su ditte che non svolgevano gli interventi, se non dopo ripetuti solleciti. Con noi questo rischio non esiste. Siete sicuri che i tagli del prato verranno svolti con regolarità e puntualità.

Anche per gli interventi straordinari, spesso, riusciamo a intervenire in tempi brevi. In particolare sugli impianti di irrigazione, dove l’impianto guasto può significare perdita d’acqua, o gravi disagi per le piante e per il prato, capita anche di intervenire in giornata.

Attualmente gestiamo circa 100 contratti di manutenzione, tra piccoli, medi e grandi, abbastanza equamente distribuiti tra condomìni, aziende e giardini privati. Talvolta può essere conveniente definire un contratto di manutenzione, invece che interventi estemporanei, proprio per garantire periodicità e puntualità degli interventi (ed evitare di "dimenticarsi" di chiamarci, trovandosi poi il giardino spoglio, o le potature non fatte nel periodo giusto). E magari anche per risparmiare qualcosa sul costo complessivo degli interventi.

Molti dei nostri clienti utilizzano il servizio chiamato "GIARDINO SEMPRE IN FIORE".. Esso consiste in un contratto annuale (o estensione a contratto esistente) che consente di avere alcune zone del giardino (condominio, parco o balcone) sempre fiorite in ogni mese dell’anno. Il risultato viene ottenuto mettendo a dimora dei fiori in due momenti diversi nell’anno: a Novembre e a Maggio. A Novembre riempiamo vasi, ciotole, aiuole e bordure con viole, violette o ciclamini. A Aprile-Maggio usiamo invece annuali estive (gerani, fior di vetro, Nuova Guinea, tagete, Salvia splendens, agerato, dahlia, coleus ecc.). Nel contratto è compresa la manodopera di messa a dimora e la concimazione d’impianto, e ha un costo veramente molto contenuto (da L. 2000/anno per piantina). Se entrando in un giardino lo trovate spoglio e un po’ triste, potrebbe avere bisogno di una pennellata di "Giardino sempre in fiore".

Gli agronomi di Clorofilla effettuano periodicamente visite di supervisione ai lavori svolti o da svolgere, il cui costo è di norma compreso nell’importo contrattuale. Questo consente un contatto diretto con i clienti e con le loro esigenze che, nel tempo, rende più facile il nostro lavoro e più visibili i risultati.

Un servizio di "post-vendita" particolarmente apprezzato dai nostri clienti, è il cosiddetto "Check up" casa e giardino. Esso consiste in un abbonamento di costo ridottissimo (L. 100.000 annue) che dà diritto a ricevere l’assistenza sul posto da parte di un agronomo nel corso dell’anno, fino a un massimo di dieci chiamate. L’attività svolta è di consulenza, e normalmente è utilizzata per diagnosticare malattie delle piante o del prato, per definire insieme programmi di trattamenti o concimazioni, o per riprogettare parti del giardino o del terrazzo. Il servizio è svolto, ai prezzi indicati, solo per Milano e provincia, ed è da tanti anni utilizzato da numerosi nostri clienti, che si sentono così continuamente seguiti da personale competente nelle scelte riguardanti il giardino.

In pratica, seguiamo il vostro spazio verde con i vostri tempi e secondo la vostra disponibilità, ma senza abbandonarvi mai, nemmeno per un istante.

I risultati di una buona manutenzione (aspetto del prato, fioritura arbusti, vigore e salute delle piante) si vedono nell’arco di due-tre anni. Abbiate anche un po’ di pazienza. Lavoriamo su qualcosa di vivo, che richiede attenzione e adattamento ai tempi della natura. Valutiamo insieme quello che è possibile fare caso per caso. Il vostro giardino non tarderà a rifiorire.

 
e-mail clorofilla web creation by mediami comunications
e-mail hydrangeaquercifolia    
Agr. Dott. Mario Pria - Consulente presso Vivaio Clorofilla, Via D'annunzio, 23 - 20068 - Peschiera Borromeo -Mi- cell. 3356032955