Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

Links e Libri
   

I siti qui segnalati sono presenti perché ben fatti, interessanti, o attinenti a qualcuno degli argomenti trattati nel sito Clorofilla. Ringraziamo anticipatamente chi volesse segnalarci modifiche o spostamenti relativi a questi siti, o altri siti meritevoli di segnalazione.
Alla fine dei links è possibile leggere alcuni commenti e segnalazioni su libri riguardanti argomenti di giardinaggio.
Altri testi interessanti, ma non strettamente legati ai giardini, si possono trovare in altra parte del sito, cliccando qui.

 

Links

I siti sono suddivisi per argomento trattato



RIVISTE E PUBBLICAZIONI

www.casautile.it
Portale dedicato alla casa, che tratta anche di giardinaggio, attraverso le nostre collaborazioni settimanali.

www.the-insight.com
Portale specializzato in link ad argomenti di tipo naturale, benessere, spiritualità. Riporta www.vivaioclorofilla.it come sito particolarmente evoluto nel campo della omeopatia per le piante.

www.flortec.it
E’ il sito della rivista Flortecnica. Molto informale, contiene articoli tecnici, calendari di fiere, ed anche qualche poesia.

www.proflora.it
Il dinamico broker che assicura le nostre serre, pubblica anche ogni anno un’agenda con tutte le aziende agricole italiane, le fiere agricole più note, e le piante che vi si possono trovare.

www.giardinigiardini.com
La pubblicazione Giardini (ora gruppo Logos), per la quale abbiamo a lungo collaborato, presenta fiere, corsi, appuntamenti, e una selezione di articoli comparsi sulla rivista.

www.mondobiologicoitaliano.it
Neonato portale del mondo biologico, che tocca aziende, produttori, gruppi d'acquisto, agriturismo ecc. con una serie di simpatici servizi (cerco e offro lavoro, prodotti ecc.). 

www.idealverde.it
Sito molto ricco con forum, chat, consigli degli esperti, e possibilità di collaborare inviando articoli e materiale. Un vero punto d’incontro per appassionati di giardinaggio.

www.giardinaggio.it
Rivista virtuale di giardinaggio con forum (domande e risposte), e notizie su tecniche, malattie e sui vari tipi di piante.

www.greentarget.com
Il giardino multimediale. Rivista di giardinaggio con numerosi articoli per appassionati su piante, prodotti, tecniche, difesa delle piante, attrezzature, curiosità. E uno spazio aziende che ci vede presenti.


IRRIGAZIONE

www.riccardoparodisas.com
Contiene un elenco dettagliato di molti dei prodotti usati nei nostri impianti di irrigazione.

PRODOTTI PER LE PIANTE E IL GIARDINAGGIO

www.mazzocchisementisrl.it
Il sito di uno dei più antichi e seri "sementieri" lombardi. Da tempo il nostro fornitore di fiducia degli ottimi miscugli da prato che utilizziamo per i nostri lavori.

www.vitaflor.it
Nuovo sito di un valido produttore di terricci compostati, tra cui l'eccezionale terriccio "Clorofilla". Aperto ad ogni innovazione, riesce a procurarci sostanze organiche altrimenti di difficile reperimento.

www.gesal.it
Sito Gesal (oggi Compo). Vi segnala il rivenditore più vicino: a voi non serve, perché ci siamo noi. E’ un sito molto "chimico" con foto molto belle sulle malattie delle piante.

www.guaber.it
Sito della DueCi/Fito con informazioni molto generiche su avversità e cura delle piante

www.cifo.it
Sito della Cifo, con elenchi di prodotti per ogni malattia, e articoli moooolto approssimativi.

www.lottabiologica.it
Simpatico sito "toscano" che segnala prodotti naturali per le piante a base di aglio, equiseto, propoli, assenzio, ortica ecc.


VASI E FIORIERE

www.stileitalia.it/plastecnic
Vasi in plastica di ogni tipo, e fioriere in resina rotostampata, con fotografie e misure

www.erbasrl.it
Vasi e fioriere in plastica, anche per interni e a riserva d’acqua, con foto e misure


ASSOCIAZIONI E SERVIZI

www.civiltacontadina.it
Associazione nazionale per la valorizzazione del mondo rurale. Frutta antica, seed savers, varietà di animali domestici in via di estinzione. Il sito è connesso con www.biodiversita.info che contiene anche informazioni di dettaglio.

www.biomela.com
Sito dedicato alla mela biologica del Trentino, gestito da una vera appassionata di sistemi naturali di coltivazione.

www.macroedizioni.it
Piccola casa editrice specializzata in testi un po' particolari: giardinaggio interiore, zen, misticismo, ecologia, medicina naturale

http://web.tiscalinet.it/amicidelverde
Sito dell’associazione Amici del verde, che organizza convegni quindicinali a Monza e promuove scambi di semi, notizie, pubblicazioni riguardanti il verde.

www.fondazioneminoprio.it
Sito della fondazione Minoprio, che si occupa di corsi, formazione, ricerca e sperimentazione agraria in Lombardia. Convegni, servizi e corsi di aggiornamento per tutti.

http://utenti.tripod.it/abt/
Tutto sui Bonsai nel sito dell’Associazione Bonsai di Trieste. Forum, galleria fotografica, esperienze dei soci, mostre, corsi.

 

PIANTE E CURIOSITA’

www.botanical.com
Bel sito in lingua inglese con schede di più di 800 piante culinarie, medicinali e cosmetiche. Ricerche on-line, articoli, curiosità.

www.fioriweb.it
Fioriweb segnala un certo numero di siti di qualità (tra cui naturalmente il nostro..) che parlano di fiori recisi o in campo, di ikebana, orchidee, bonsai, fotografie, produttori ecc.

www.FukuokaFarmingOL.net
Chi non conosce Masanobu Fukuoka, rivoluzionario agronomo giapponese che coltiva le piante nel rispetto delle leggi di natura (senza arare, senza potare, senza concimi chimici, senza trattamenti chimici), farà bene a leggersi gli articoli e le informazioni contenute in questo sito (inglese) molto interessante.

www.orticolafrutticola.com
Mostra mercato di fiori e piante rare, con sezioni su vivai, progettazione, corsi, manifestazioni, piante medicinali ecc.

www.brunomonti.it
Tutte le informazioni sull’Aloe vera e le sue proprietà medicinali.

www.erbe.it
Piante officinali in cucina, per la salute, da aziende, fiere, congressi, produttori.

http://www.pegacity.it/parco/abita/3191/default.htm
Herbarium 3191 – Stupendo sito ricco di immagini di piante perenni fotografate durante passeggiate nella natura, che si possono cercare per stagione, colore, nome botanico.


Libri di Agricoltura e Giardinaggio

I libri qui sotto riportati sono un po' speciali. Non sono necessariamente i più completi o i più conosciuti, ma ognuno, nel suo piccolo, porta degli elementi di originalità o di specificità che ci spingono a consigliarveli. Il lavoro di catalogazione è appena iniziato (Febbraio 2003), dunque un po' di pazienza. Ogni settimana l'elenco si allungherà un poco.

Un lungo elenco di libri di giardinaggio dei più svariati argomenti si può trovate all'indirizzo http://www.myristica.it/biblioteca/bibliopiante.html 

 

MANUALI GENERALI

John Seymour - Per una vita migliore, ovvero il libro dell'autosufficienza - Arnoldo Mondadori
Un libro stupendo, e riccamente illustrato, che spiega in modo piacevole e divulgativo tutti i metodi per "fare da soli" in campagna o in città. Dalla coltivazione degli ortaggi, al pane o alla conserva fatti in casa, fino alla preparazione del maiale, ogni operazione è descritta nei minimi particolari. Sempre però nel rispetto della natura e dei suoi cicli biologici.

AA.VV. - Manuale dell'agronomo - Ed. Reda Roma

Un manuale completo di circa 2500 pagine, che contiene quasi tutto ciò che compone la materia. Concimi, piante da frutto, malattie, potatura, caseificio, sistemazioni irrigue, estimo ecc. Rivolto a tecnici e studenti, espone sempre con chiarezza e semplicità ogni nozione. Decine di edizioni, dal 1941 ad oggi, ne hanno sancito il successo.

A. Vettorato - Elementi fondamentali di agricoltura - De Vecchi editore 1980
Un manuale atipico, semplice e impostato al naturale, che cerca di essere divulgativo e preciso nello stesso tempo. Uno dei rari manuali che si sforza di parlare (e lo fa correttamente) anche di agricoltura biologica.


SU TERRENO, CONCIMAZIONE, NUTRIZIONE

Giorgio Dell'Agnola - Chimica agraria - Cedam Padova 1978

Un ottimo libro di testo sul terreno e sulla nutrizione vegetale. Ricco di tabelle, è molto chiaro sull'importanza della sostanza organica nel terreno, e sul valore della vita nel suolo.

Francesco Bonciarelli - Agronomia - Edagricole Bologna 1981
Un libro di base, forse più da scuola superiore che da università, che spiega con semplicità tutte le pratiche agronomiche più diffuse: lavorazioni del terreno, irrigazioni, concimazioni, consociazioni, diserbi ecc.

Albert Lehninger - Biochimica - Zanichelli Bologna
Un testo scolastico, rivolto a chi necessita di un approfondimento, che riporta l'ossatura biochimica di tutti i processi fisiologici dell'uomo e della pianta: fotosintesi, glicolisi, beta-ossidazione, Krebs ecc.
Tabelle, schemi e disegni sono chiarissimi e dettagliati. 


PER CLASSIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE

Filippo Gerola - Biologia vegetale sistematica - UTET 1978
Un libro chiarissimo e dettagliato sulla sistematica vegetale. Molto scolastico, ma con una parte grafica curatissima.

Eliana Ferioli - Atlante degli alberi d'Italia - Ed. Giorgio Mondadori 1987
Atlantino simpatico e chiaro, con i bellissimi disegni a colori di Gabriele Pozzi, che illustra (ad uso dei principianti) le caratteristiche differenziali degli alberi più diffusi in Italia.

AA.VV. - Biblioteca per chi ama la natura: Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia - Selezione dal Reader's Digest
Un atlantino stupendo, con disegni uno più bello dell'altro, che descrive un gran numero di alberi e arbusti italiani. Di ogni pianta sono disegnati con precisione fiori, foglie, frutti, corteccia, portamento, e parimenti sono riportate le chiavi di identificazione.
Il tris di volumi è completato dalle guide sulle piante erbacce e sui funghi italiani.

Guglielmo Betto - Le piante insolite (conoscerle e coltivarle nei nostri giardini) - Ed. Giorgio Mondadori 1991
Betto (purtroppo non più tra noi da qualche anno) era un grande appassionato di piante esotiche o particolari. Lo schema del libro è quello consueto (figure e descrizioni), ma come sempre, l'autore ci mette il suo pepe, arricchendo le spiegazioni con mille aneddoti personali e particolarità di coltivazione, altrove introvabili.

Giuseppe Lodi - Piante officinali italiane - Edagricole Bologna 1978
Testo molto completo sulle tecniche di coltivazione delle piante officinali italiane, che vengono qui descritte in modo molto analitico.


SULLE MALATTIE DELLE PIANTE

Ivan Ponti e Franco Laffi - Malattie crittogamiche delle piante ortive - Ed. L'informatore agrario Verona 1985
Un bellissimo testo fatto tutto a schede, raccolte tra quelle pubblicate settimanalmente dalla rivista "L'informatore agrario". Qui si parla di malattie fungine degli ortaggi. Foto a colori belle e chiarissime.

M.Ferrari / E.Marcon / A.Menta - Fitopatologia ed entomologia agraria - Edagricole Bologna 1996
Un testo chiaro e ricco di immagini che tratta tutte le più diffuse malattie delle piante. L'impostazione è di tipo scolastico, ma tra i molti manuali disponibili ha dalla sua la completezza.

Sergio Zangheri - Gli insetti - Arnoldo Mondadori 1971
Un libro stupendo, con i meravigliosi disegni di Giambattista Bertelli, sulle cui note si sono a lungo posati i miei occhi curiosi di studente. Tratta il complesso mondo degli insetti spiegandone curiosità, bellezza, misteri.


SULLA POTATURA

AA.VV. - Arboricoltura - Ed. Reda
Un testo scolastico, ma dalle spiegazioni chiare ed esaurienti sulle diverse potature di formazione e di produzione delle piante da frutta.

Alex Shigo - 100 tree myths - Shigo and trees Associates USA 1993
Cento "miti" sbagliati sulla potatura delle piante ornamentali e di alto fusto. Un libro fondamentale (in lingua inglese) per capire perché così tanti sbagliano a potare in modo grossolano.

Angiolo Del Lungo - La potatura degli alberi ornamentali - Reda Roma 1938
Un manualino dal sapore antico, che tuttavia riporta con chiarezza e con disegni bellissimi come potare o non potare le piante ornamentali. Insuperato, nonostante la sintesi, da moltissimi manuali recenti. Solo per le fotografie merita di essere sfogliato. Al tempo costava la bellezza di lire 3!

Giovanni Guzzi - Alberi: trattarli bene conviene - Comune di Vimercate 2003
Una pubblicazione edita gratuitamente dal Comune di Vimercate (MI) per spiegare con belle fotografie a colori come NON potare le piante di alto fusto. Un esempio di come i comuni dovrebbero muoversi per creare cultura in questo campo. Credo si possa richiedere all'ufficio ecologia del comune stesso. Tanti dovrebbero prendere esempio di come, con poco, si può far conoscere molto.


SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

Masanobu Fukuoka - La fattoria biologica - Ed. Mediterranee
Un testo controcorrente del grande agronomo giapponese: per far stare bene le piante non serve arare, né potare, né tantomeno trattare con pesticidi, ormoni o altre diavolerie. E la ricchezza in sostanza organica è l'elemento più importante nella fertilizzazione di un terreno. Con i suoi metodi riesce a coltivare in Giappone riso e orzo due volte all'anno sullo stesso terreno, senza impoverirlo minimamente. Un pilastro tra le molteplici esperienze pratiche nel campo del biologico.

M.Ferrari / E.Marcon / A.Menta - Lotta Biologica - Edagricole Bologna 1995
Un manuale ricchissimo di informazioni sulle metodologie di lotta biologica per il controllo dei parassiti delle piante. Vengono esaminati tutti i parassiti di parassiti, le sostanze naturali impiegate, le metodologie preventive, i nuovi settori di ricerca.

Oreste Mattirolo - Phytoalimurgia pedemontana (Come alimentarsi con le piante selvatiche) - Blu Edizioni TO 2001
Bruno Gallino e Giorgio Pallavicini hanno ripreso un vecchissimo e prezioso manuale del Mattirolo con tutte le erbe selvatiche tradizionalmente usate in Piemonte per alimentarsi. Hanno poi arricchito il manuale con indicazioni aggiornate (piante di cui è vietata la raccolta, piante scomparse), e con tante bellissime fotografie. Un libro che merita sicuramente l'acquisto.

Primo Boni - Nutrirsi al naturale con erbe selvatiche - Ed. Paoline Roma 1983
Manualino agile e ricco di fotografie, molto utile per un primo approccio alla raccolta di erbe spontanee.

AA.VV. - Buone erbe selvatiche - Demetra VR 1997
Manualino sulle erbe spontanee ricco di foto e con qualche simpatica ricetta e qualche buon consiglio.

Jacopo Marinoni - Erbe salutari e saporite - Ed MEB Padova 1985
Manuale simpatico e veloce con molte fotografie di erbe commestibili spontanee. 

 

 

 


continua....

 

 

 
e-mail clorofilla
© VivaioClorofilla.it