Fiori, Piante, Progetti, Lavori nel verde  
   

Le iniziative invernali e di Natale
   


Clorofilla ritira qualsiasi abete natalizio a fine periodo, per rimetterlo in piena terra e non farlo morire.

I nostri alberi di Natale hanno solide radici. Inoltre, se dopo le festività non sai dove metterlo, puoi riportarcelo! Avrai in cambio un buono spesa di 10 Euro!

Inoltre potete trovare in vivaio un'ampia scelta della pianta natalizia per eccellenza, la stupenda Stella di Natale, disponibile nelle varietà di colore bianco, rosa o il classico rosso intenso.

 

LE POTATURE

Compito ingrato essere agronomi in Italia. Paese dove chi più pota sembra più bravo, quando una minima conoscenza della tecnica di potatura dovrebbe portare a fare l’esatto contrario! Una cattiva potatura deturpa irreparabilmente la forma naturale della pianta, genera instabilità dei rami, provoca penetrazione di funghi patogeni (cancri, gommosi, tracheomicosi). Eppure riceviamo continue richieste immotivate per potare piante che non necessiterebbero di un colpo di forbice in tutta la loro vita. E tutte le scuse sono buone: sporca la macchina, le radici possono fare danni, ci toglie luce, così la ringiovaniamo, fa cadere troppe foglie ecc.

Senza fare qui un trattato di potatura, si può dire che esistano un certo numero di piante che, emettendo fiori e frutti sui rami prodotti nell’estate in corso, sopportano tranquillamente la potatura, e anzi la richiedono per produrre al meglio fiori o frutti. E’ il caso della vite, del kiwi, del fico, della rosa, della Buddleia, della Spiraea a fioritura estiva e di poche altre. La stragrande maggioranza delle altre piante (melo, pero, ciliegio, susino, albicocco, ma anche ortensia, Forsythia, azalea, camelia, rododendro e moltissime ornamentali da fiore) fiorisce o fruttifica sui rami prodotti nell’anno o negli anni precedenti, non richiedendo quindi potatura, o richiedendone una (diversa caso per caso) molto attenta alla biologia della pianta. Le piante di alto fusto poi (platani, tigli, aceri, frassini, querce, Liquidambar ecc.) non vorrebbero mai essere toccate da forbice o sega, pena la perdita della loro, elegantissima, forma naturale. Se vengono sottoposte a potatura è per contenere l’ampiezza eccessiva della chioma, o per ripulirne i rami secchi o malati. Le conifere infine (abeti, cipressi, cedri del libano, tassi ecc.), possono essere sfoltite lateralmente, ma vogliono sempre rispettata la punta, che è un importantissimo centro di controllo ormonale, in assenza del quale la crescita può diventare mostruosa e disordinata. Fanno eccezione a questo elenco, ovviamente, le piante mantenute sotto forma di siepe che, indipendentemente dalla specie, vengono tenute in forma da frequenti tagli e rifilature (meglio interventi frequenti e leggeri, piuttosto che rari e troppo incisivi).

Da quanto esposto risulta evidente che le piante da sottoporre a regolare potatura sono molto poche, e la maggior parte richiedono, se toccate, di essere curate da mani esperte. Ciò che oggi, il più delle volte, purtroppo non accade. E l’urlo di sofferenza delle piante martoriate, che i nostri occhi attenti osservano ovunque, dà dolore a chiunque consideri le piante per ciò che sono: esseri viventi degni del nostro rispetto.

Clorofilla offre numerosi servizi per quanto riguarda la potatura. Tutti seguiti o gestiti da agronomi o periti agrari, che ne garantiscono la piena correttezza secondo arte e mestiere.

Prima di tutto abbiamo creato dei semplici contratti di manutenzione, comprendenti anche tutti gli interventi di potatura necessari, per esempio in un condominio, ma anche in un’azienda o in un giardino privato. Ci occupiamo delle siepi, degli arbusti da fiore (sia quelli da ritoccare in inverno, che quelli da potare in post-fioritura), delle piante da frutta, delle piante di alto fusto. Il costo è stabilito in funzione della quantità e dimensione delle piante da potare, ed è comprensivo di tutto quanto necessario all’operazione: attrezzatura, dispositivi di sicurezza, smaltimento dei residui verdi e legnosi. A richiesta lasciamo al committente la legna tagliata per il camino o per il barbecue.

 

E’ IL MOMENTO DI POTARE E SPOSTARE LE PIANTE

La salute di molte piante dipende da una corretta potatura. Non improvvisate. Non affidatevi a persone impreparate. Una cattiva potatura imbruttisce il giardino, e richiede anni per essere corretta. Rivolgetevi a noi. Il costo, più o meno, è lo stesso, ma la qualità del lavoro molto diversa. Tra Dicembre e Febbraio è il momento ideale per spostare piante in giardino. Interpellateci subito, e proveremo a riprogettare insieme il vostro spazio verde. Il preventivo è gratuito. E già che si cambia tutto, perchè non investire in un buon impianto d’irrigazione? Abbiamo soluzioni più o meno elaborate, alla portata di chiunque (anche con il Credito Verde).

REGALI INTELLIGENTI: E NON BUTTIAMO VIA L’ALBERO DI NATALE

Quale migliore idea che farsi ricordare con un pensiero verde? Il Vivaio Clorofilla si può occupare di tutto: lista dei destinatari, biglietti d'auguri, confezione, consegna. Abbiamo splendide piante d'appartamento a prezzi "da produttore". Un'idea originale? Un abbonamento "Check-up" (vedi sotto), o un buono piante o servizi "a valore".

In vivaio potete poi trovare mille idee regalo: abeti, stelle, ciclamini, agrifogli, bonsai, carnivore e 1000 curiosità.

Che peccato però ogni anno vedere buttare via l'albero di Natale. Il Vivaio Clorofilla, passate le festività, ritira qualunque abete natalizio sano, alto almeno un metro (anche non venduto da noi) regalandoVi un buono acquisto da 6 Euro. E se la pianta è malata o troppo piccola, Vi diamo comunque 1 Euro simbolico e cerchiamo di salvarla.

CLOROFILLA E POMONA: ALLA RISCOPERTA DI FRUTTI DIMENTICATI

Il Vivaio Clorofilla collabora con l’associazione Pomona, che valorizza e difende le piante da frutto antiche. Abbiamo quindi in vivaio varietà antiche e curiose di ciliegi, peschi, meli, peri, albicocchi, susini, fichi, piante dimenticate come sorbi, azzeruoli, corbezzoli, cornioli, giuggioli, biancospini, prugnoli, biricoccoli, cotogni, sambuchi, amareni, gelsi, chinotti, carrubi. E curiosità: ananas, caffè, Asimina, Feijoa. Richiedeteci il catalogo via Internet all’e-mail seguente: clorofilla@vivaioclorofilla.it   oppure leggetelo direttamente qui.

DIECI VISITE A 70 EURO ("Check-up casa e giardino")

Nuovi servizi per i Vostri problemi: "Check-up giardino" (una visita completa da parte di un agronomo a soli 30 euro) e "Check-up casa" (per problemi con balconi o piante d'appartamento), oppure l'abbonamento al "Check-up programmato", che garantisce fino a dieci visite all'anno su chiamata a soli 70 euro.

CONCIMAZIONI, TRATTAMENTI, RIMEDI BIOLOGICI, SOCCORSO VERDE, RITIRO USATO

L’inverno è periodo di concimazioni organiche per prato e arbusti. Non usate i prodotti a caso: fatevi consigliare dagli agronomi o dai periti agrari sempre presenti in serra. La consulenza è gratuita, e mostrandoci le foglie malate, otterrete il consiglio giusto. Magari con prodotti naturali e non tossici per bimbi o animali. E’ inoltre sempre attivo il "soccorso verde" (0,6 Euro/giorno) e, se occorre, ritiriamo anche l’usato.

RICICLO FELICE PER CHI FA IL COMPOSTAGGIO

Fare compostaggio in giardino (cioè ottenere buon terriccio dai residui verdi e di cucina) è facile e fa risparmiare. Si risparmia sul terriccio (gratis), e sulla tassa comunale rifiuti (addirittura il 40%). Basta una compostiera, e una lezione per imparare come si fa. Alle pratiche in Comune ci pensiamo noi!

MANUTENZIONE GIARDINI (MG)

Clorofilla svolge un servizio di costo contenuto, anche per piccole superfici, a partire da un minimo di 500 euro/anno. La MG garantisce: 10 tagli all'anno della superficie a prato, 2 tagli all'anno della siepe, una potatura degli arbusti da fiore, due concimazioni del prato e la supervisione di un agronomo: nulla di più e nulla di meno. Niente più tosaerba guasti, siepi selvagge, prati denutriti. Preventivi ad hoc per estensioni più ampie.

DEVA: UNA MUSICA PER LE PIANTE

Novità assoluta: abbiamo prodotto un CD di musica per le piante. Costa solo 17 Euro e Vi stupirà. Sta suscitando grande interesse ovunque (articoli su Bella, Vitality, Gioiacasa, interviste radiofoniche ecc.). Regalo di Natale?

INTERNET, CORSI E PUBBLICAZIONI

E’ possibile inviare domande (gratis) per via telematica all’e-mail seguente: clorofilla@vivaioclorofilla.it
Sono inoltre a vostra disposizione i nostri CORSI DI GIARDINAGGIO ON-LINE. 

 

 
e-mail clorofilla
V© VivaioClorofilla.it